Incentivi all’iscrizione: i Lead Magnet eBook

78

Si chiamano “Lead magnet ebook” perché attirano iscrizioni come magneti. Ecco come funzionano.

Gli addetti marketing li chiamano “Lead magnet” perché questi ebook, tra guide e manuali, calamitano più iscrizioni di ogni altro sistema, dato che rispondono ad un determinato bisogno del pubblico di un sito, gratis. E ci sono società che in questo modo, al ritmo di un nuovo titolo al mese, hanno realizzato delle enormi mailing list che sono diventate il principale traino del fatturato. Basti pensare che inviare 1.000.000 di email o newsletter al mese costa oggi solo 100 euro (al mese). In pratica, oggi fare offerte commerciali o pubblicità a un milione di iscritti costa solo un centinaio di euro.

Si può fare di più?

Si può fare di più? Abbiamo fatto di più. Infatti i “Lead magnet ebook” in versione Bookmat sono anche personalizzabili. Lo sono fino a diventare unici ed esclusivi per ogni committente, per titolo, copertina e pagine pubblicitarie interne. Pagine che possono contenere sia informazioni (brand awareness) e case history per differenziare dalla concorrenza, sia offerte immediate, con link alla pagina d’acquisto online.

Non sprecare i visitatori

Secondo la Content Marketing Association (CMA), l’iscrizione spontanea a un sito di e-commerce si colloca tra il 2 e il 4% dei visitatori. Un bonus spesa o sconto può raddoppiare la percentuale di iscrizioni. Ma si può arrivare al 12-18% con un buon “Lead magnet ebook”, seppure non in tutti i generi di e-commerce.
Per un sito di e-commerce che abbia 100.000 visitatori al mese, significa passare da 2-4.000 iscritti a 12-18.000. Dati che, tradotti in fatturato, fanno un più 450-600%.

Dalla quantità alla qualità

L’incremento numerico di una mailing list è un grande risultato, ma non è tutto. Più importante è profilare i nuovi iscritti, sia per non annoiarli con offerte alla cieca, sia per confezionare offerte su misura.
Ma per chiedere al visitatore di un sito di iscriversi e dare anche delle informazioni occorre un incentivo che sia molto attraente e già selettivo di suo, come nell’esempio sotto.

Nella foto, una landing page con un nostro titolo. Tra i tanti visitatori del sito, proprio i più motivati lasciano anche informazioni commerciali utili per profilare le future offerte.

 



Su Bookmat.com trovi “Lead Magnet E-book” adatti a landing page per email marketing e lead marketing. Al minimo di tempi e costi, puoi ottenere nuove mailing list profilate, per newsletter aziendali. (34k)
Altre informazioni? Clicca qui. 

 

Articolo precedenteEbook per email marketing: “COME GUSTARE I VINI PREGIATI”
Articolo successivoEbook per email marketing: “TUTTI I SEGRETI DELLA BIRRA”